L'istituto opera dal 1998 quando sotto il nome di SDT nasce con un primo centro attivo sulla formazione specifica per l'aggiornamento in materia di comunicazione e informatica.

Da quasi subito il centro muta la sua attività prevalente dalla semplice consulenza aziendale ad una docenza di tipo più istituzionale con corsi specifici e test di fine corso per verificare la competenza dei suoi allievi. Le certificazioni emesse sono sia di tipo privato sia, grazie a collaborazioni con grandi partner come VUE, Microsoft, Adobe, Autodesk, etc, internazionalmente riconosciute. La stessa formazione passa progressivamente ad un target sempre più di tipo grafico/ progettuale.
Nel 1999 SDT cresce da SRL a SPA. Il centro cresce spostandosi su piazzale Loreto nel cuore di Milano, una sede di 700 Mq in cui le aule attrezzate sono in grado di ospitare le varie sezioni con tutte le strutture necessarie.
Nel 2000 SDT diventa Formazione.net del gruppo Softpeople. Grazie a questa nuova partnership partono una serie di iniziative (progetto G1000) che affiancate a quelle già esistenti permettono di realizzare dei percorsi di master certificato e professionalizzante con una collocazione professionale a fine corso.
Ormai l'istituto possiede un carattere stabile garantendo ai suoi corsisti percorsi di formazione di comprovata qualità riconosciuta sul mercato, certificando i propri allievi sia tramite diploma privato, sia tramite diplomi internazionali di terze parti partner. Alla fine del corso l'allievo può contare su una rete di società partner per eseguire stage finali o inserimento diretto nel mondo del lavoro.
Nel 2007 Formazione.net diventa TMS, questo ulteriore sviluppo permette all'azienda di superare i 300 corsisti ospitati quotidianamente presso i propri training center, aprendo contemporaneamente più centri non più solo in Lombardia ma anche a Roma. Nuove ed importanti partnership commerciali nel settore della consulenza grafico/IT permettono a TMS di incrementare il proprio organico ed il numero di formatori impiegati sui progetti formativi.
Nel 2008 le attività formative si articolano in tutto il territorio nazionale ed abbracciano anche la formazione finanziata (FSE, fondi interprofessionali, agenzie per il lavoro) grazie ad un team di 30 addetti che operano nelle due sedi di Milano e Roma. Tra il 2008 ed il 2009 viene aperta anche la sede di Torino, nel 2010 vengono infine sviluppate ulteriormente le aree didattiche di tecnologia e di produzione grazie ad un innovative aree di laboratori. I piani di studio sono soprattutto caratterizzati, rispetto ai tradizionali percorsi di altri istituti privati e pubblici, dall'alternarsi all'interno dei singoli corsi, di attività teorico-critiche e pratiche, i laboratori sono tutti all'avanguardia sia per tecnologia che per insegnamenti, i contenuti vengono ri-definiti tutti gli anni sulla base dell'esame del mercato della sua evoluzione e delle sue richieste. I partner di stage e di inserimento sono aziende di grande risonanza sul mercato, i partner di certificazione sono le case mondiali principali sulla materia specifica.