Progettista di codici e tecnologie, sistemi informativi, software e database, non più solo progettista visivo, oltre la comunicazione, dietro la comunicazione. Il progettista di applicazioni digitali va oltre al campo estetico e arriva ad operare "a cuore aperto" sull'applicazione ...
  • Programmazione

    Andare oltre l'interfaccia, gestire il motore di un'applicazione, costruirlo integrarlo ... progettarlo. Trovare una soluzione tramite nuove strate, gestire e abbandonare le convenzionali, l'apertura culturale e l'elasticità nel cambiamento.
  • System Integration

    Saper coordinare le diverse risorse umane impegnate per ottenere una gestione centralizzata, economica ed efficiente di una struttura. Le singole professionalità dovranno coesistere con questa nuova figura, collaborare in modo stretto con essa e contemporaneamente arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
  • Database

    Un programmatore deve poter registrare i dati delle proprie applicazioni in contenitori sicuri e con potenti funzionalità multiutente: quale contenitore è migliore di un database relazionale. Creazione, mantenimento e aggiornamento dei database. Il salvatoggio e il mantenimento dei dati, la loro gestione, il loro utilizzo, i relativi linguaggi di programmazione, i meccanismi di backup e le competenze di sicurezza.